Torricella di Sissa Trecasali (PR) - Italia +39 0521 877346 info@cerasaro.it

AntipastiLe Ricette di CerasaroPolpadorto® Aglio e Prezzemolo

Torta di Sarde

TORTA DI SARDE con PolpaDorto Aglio e Prezzemolo Cerasaro
polpadorto aglio e prezzemolo

PolpaDorto Aglio e Prezzemolo in: Torta di Sarde.

La torta con le Sarde è un classico e solo con PolpaDorto Aglio e prezzemolo Cerasaro, riusciamo a darle quell’equilibrio di sapori che lo rende un piatto davvero invitante per i tuoi commensali.

Azienda specializzata nella produzione di Aglio italiano e scalogno, dedica particolare attenzione alla sostenibilità dei prodotti e punta sulla ricerca per creare sempre nuove combinazioni di sapori per aiutarti a rendere ogni tuo piatto un piatto da Chef.

INGREDIENTI:

600 gr di filetti di sarde puliti e aperti, 2/3 acciughe oppure 1 + 1/2 cucchiaino di pasta di acciughe, 150 gr di pangrattato, 15 gr di uva passa, 15 gr di pinoli, 1 + 1/2 cucchiaino di POLPADORTO aglio e prezzemolo, 1 limone intero (succo), 8/10 foglie di alloro, zucchero q.b. e
Olio EVO q.b.

PREPARAZIONE:

In una padella larga versate due cucchiai circa di olio EVO e fate sciogliere le acciughe (o la pasta di acciughe), aggiungete il pangrattato e fatelo abbrustolire senza brucialo. Insieme al pangrattato mescolate l’uva passa e i pinoli. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
In una teglia tonda a bordi alti di 25/30 cm inserite un foglio di carta forno e cospargete il fondo con un filo d’olio, iniziate a disporre i filetti di sarde (circa la metà) in modo circolare e fate tutto il giro sovrapponendo leggermente i filetti. Le sarde vanno disposte con la carne verso l’alto e la pelle sul fondo. A questo punto versate in modo omogeneo quasi tutto il ripieno di pagrattato, lasciandone da parte solo una manciata che servirà dopo. Ora emulsionate il cucchiaino + 1/2 di PolpaDorto aglio e prezzemolo in una ciotolina con due cucchiai di olio EVO e cospargete sopra il ripieno. A questo punto, con la metà dei filetti rimasti, potete chiudere la torta, dispondendoli stavolta con la carne verso il basso. Cospargete con il pagrattato rimasto e con il succo del limone spremuto e mescolato con un cucchiaino di zucchero. Prima di infornare, disponete le foglie di alloro contro i bordi interni della teglia. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

BUON APPETITO E ALLA PROSSIMA RICETTA!

Please follow and like us: